Intelligenza emotiva per la comunità educativa


Vuoi migliorare la tua comunicazione e ottenere maggiore collaborazione a scuola?
Ti interessa aumentare motivazione e benessere tuoi e degli/lle alunni/e?
Desideri un clima più caldo e accogliente tra colleghi/e e in aula?

Vieni ad allenare le competenze dell’intelligenza emotiva per migliorare, promuovere e godere di relazioni più aperte e positive.

Lo sviluppo della tua intelligenza emotiva avrà un impatto importante e trasformativo sulle persone con cui vivi e lavori.

Il percorso è rivolto a tutti gli/le insegnanti e ai/lle dirigenti e prevede:

  • due mattinate di formazione con sessioni pratiche a sessioni di trasmissione di contenuti per apprendere e sperimentare le competenze dalla intelligenza emotiva
  • una sessione individuale di coaching
  • una piattaforma collaborativa on line
  • un quaderno di studio comune

Descrizione del corso

Il percorso ha come obiettivo di far conoscere le intelligenze multiple e approfondire le competenze dell’intelligenza emotiva attraverso un metodo pratico di gestione delle emozioni, che permetta di affrontare tali temi in un’ottica di miglioramento, al fine di godere di un buon rapporto sia con se stessi che con le persone con le quali si lavora.

Verranno sperimentati ed allenati strumenti e competenze per facilitare dirigenti e insegnanti nel loro utilizzo in situazioni più o meno complesse, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione, il benessere emotivo e la motivazione, il clima organizzativo e di classe e nel raggiungimento degli obiettivi professionali individuali e comuni come comunità educative.

I temi verranno trattati alternando sessioni pratiche a sessioni di trasmissione di contenuti per apprendere e sperimentare le diverse competenze della intelligenza emotiva (intra- e interpersonale) e i suoi elementi fondamentali.

Per passare dalla riflessione all’azione, oltre alle sessioni pratiche all’interno degli incontri, verrà proposta ai partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione di sviluppo professionale rispetto alle questioni e tematiche emerse durante la formazione. L’accompagnamento individuale è fondamentale perché permette di calare i concetti ed i nuovi strumenti appresi nella realtà lavorativa e nelle modalità operative di ognuno/a, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione.

Sarà messa a disposizione delle/i partecipanti una piattaforma on line per il lavoro collaborativo sulla quale potranno essere condivisi materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. L’alfabetizzazione digitale verrà accompagnata dinamizzando la piattaforma per due mesi ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.

Il percorso vuole sviluppare modalità e approcci per migliorare la comunicazione, la relazione, la motivazione e la soddisfazione dei partecipanti nell’accompagnamento di alunne e alunni. Saranno consegnati ai partecipanti, come materiale didattico e d’uso, quaderni strutturati per sviluppare riflessioni da cui estrarre azioni concrete da svolgere, indicando chi e quando: un vero e proprio quaderno d’azione.

Il percorso è rivolto a dirigenti, insegnanti e personale non docente. Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

Corso organizzato da: STUDIO COMUNE – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
Programma dettagliato del corso: 2 giorni 13 ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00 e coaching individuali in date da concordare
Periodo: 4 e 5 dicembre 2019
Luogo di svolgimento: sede di una scuola – da concordare

Iscriviti