Scopri LEGO® Serious PLAY® un metodo potente e divertente

I mattoncini LEGO li conosciamo tutti, ma sai cos’è LEGO® Serious PLAY®?

È un metodo di facilitazione potente e divertente che utilizziamo nei nostri percorsi sia per lo sviluppo organizzativo che per lo sviluppo di comunità.
Chi l’ha sperimentato in uno dei laboratori organizzati da noi o da altri facilitatori ci dice che è rimasto sorpreso dalla facilità con cui, in breve tempo, questioni molto profonde e personali vengono messe sul tavolo.

In un laboratorio LSP la facilitatrice/il facilitatore propone un tema e ogni partecipante costruisce un modello per rappresentare la propria risposta. Ognuno quindi mette letteralmente sul tavolo la propria visione e poi la condivide raccontando cosa il modello rappresenta metaforicamente. Ne escono narrazioni inedite, sorprendenti e inaspettate, a volte anche da parte di chi le ha costruite.

In questi anni, organizzando laboratori per lo sviluppo personale, organizzativo e di comunità, abbiamo invitato le persone a costruire i modelli più svariati:

“rappresenta il tuo superpotere, te stessa/o tra 15 anni, la professione che non vorresti mai fare o quella dei tuoi sogni”
“rappresenta l’identità della tua organizzazione, la vostra proposta di valore, il tuo contributo, la tua giornata, il bisogno del cliente, i processi del tuo lavoro, il/la tuo/a collega, il miglioramento che vorresti realizzare”
“rappresenta il tema globale che più ti sta a cuore, il tuo impatto sulla comunità, la tua responsabilità sociale”

Questa tecnica di costruzione e condivisione è la base del LSP, ma il metodo consente anche di rappresentare modelli condivisi, paesaggi di modelli, le relazioni tra loro. È capace di restituire la complessità di un processo per prenderne maggiore consapevolezza e svelare la visione condivisa ed innovativa.

I nostri laboratori LSP vengono spesso strutturati alternando inviti alla costruzione con la condivisione di contenuti ed altre dinamiche di gioco strategico. L’obiettivo è quello di stimolare la condivisione, aumentare la consapevolezza, far emergere il genio collettivo.

LSP ci aiuta a dare forma  e ad esprimere ciò che è immateriale e invisibile: le sensazioni, le aspirazioni, le emozioni, i valori.

I vantaggi di questo metodo d’apprendimento.

LEGO® Serious PLAY® è un gioco serio con basi scientifiche: il costruzionismo, noi creiamo modelli esterni a noi utilizzando le mani. Non è solo un processo razionale ma attiviamo parti diverse del cervello, quindi ciò che esprimiamo in un incontro facilitato con LSP è diverso, anche più profondo di quello che potrebbe uscire da una normale riunione.

LSP è anche un gioco: il divertimento e le emozioni aprono canali preferenziali per l’apprendimento, quando ci emozioniamo e ci divertiamo le cose entrano in noi più profondamente, e questo è anche quello che vogliamo nei nostri laboratori, giocare emozionarci, divertirci ed imparare

LSP serve per accompagnare processi partecipativi e fare riunioni 100/100 in cui, diversamente dalle solite riunioni in cui il 20% delle persone parla e contribuisce per l’80% del tempo e del contenuto, tutti partecipano e tutti hanno lo stesso spazio.

Il gioco strategico, come LSP, migliora la comunicazione, approfondisce la comprensione, permette di ascoltare e sentirsi ascoltati. Le persone si connettono tra loro e, attraverso la visualizzazione dei concetti, colgono il senso delle idee, dei valori e dei pensieri degli altri e ne possono apprezzare l’identità comprendendo le differenze. Tutto questo ci aiuta a prendere decisioni migliori.

In un’organizzazione, ascoltare la voce di ognuno/a permette di far emergere l’intelligenza latente dell’organizzazione stessa ed è il miglior modo di creare innovazione, partendo dalla conoscenza e dal coinvolgimento delle persone.

Se vuoi sperimentare questo metodo innovativo contattaci per partecipare ad uno dei nostri laboratori di prova gratuiti.

Qui trovi il prossimo appuntamento “Prova il metodo LEGO® Serious PLAY®