Co-progettazione per la cittadinanza attiva (4a edizione)


Attraverso la metodologie di attivazione, condivisione e collaborazione del LEGO® Serious PLAY® i/le partecipanti approfondiranno la conoscenza dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 riflettendo sul proprio impatto attuale e futuro. In seguito proporranno e svilupperanno progetti interdisciplinari attraverso lavori individuali e di gruppo.

I temi sono sviluppati attraverso dinamiche e giochi strategici di attivazione e condivisione.

I/le partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco e collaborare in modo proattivo per raggiungere obiettivi individuali e collettivi con un impatto non solo sulla comunità educativa di cui fanno parte, ma anche sulla società e l’ambiente.

Proponiamo ai/alle partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione, accompagnare il cambiamento e passare all’azione nello sviluppo e realizzazione dei progetti, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione e in questo caso anche sulla società e l’ambiente esterno alla scuola.

Sarà aperta una piattaforma on line per il lavoro collaborativo sulla quale condividere materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. Accompagniamo l’alfabetizzazione digitale dinamizzando la piattaforma ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.

Destinatari: insegnanti e dirigenti della provincia di Bolzano max 20 partecipanti

Costo: gratuito

Orari: 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Durata: 13 ore (12 di aula e 1 di coaching individuale in data da concordare)

Luogo: in presenza a Bolzano .
È possibile anche partecipare online.

Relatrici: Sofia Sanchez e Irene Visentini

Ente organizzatore: Studio comune soc. cooperativa sociale

Per informazioni: Irene Visentini irene@studiocomune.eu tel 3338591131

Iscrizioni: da questo sito.

 

Iscriviti

 Ricordiamo quanto indicato dall’intendenza scolastica:

“L’iscrizione ai corsi ha carattere vincolante e impegna alla partecipazione per tutta la durata prevista. In caso di sopravvenuta impossibilità di

partecipare al corso si dovrà provvedere a cancellare la propria iscrizione almeno due settimane prima dell’avvio dell’attività, al fine di consentire lo scorrimento della lista

di attesa ed eventualmente la sospensione dell’iniziativa nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti previsto per la sua attivazione. “

L’attestato di frequenza verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle 13 ore previste.

Related Posts