Intelligenza emotiva 2020


Corso per insegnanti dirigenti e segreterie didattiche

Intelligenza emotiva per la comunità educativa

Il percorso ha l’obiettivo di conoscere le intelligenze multiple e approfondire le competenze dell’intelligenza emotiva (intra- e interpersonale) attraverso un metodo teorico e pratico di gestione emotiva, che permetta alle persone di affrontare, migliorare e godere di un buon rapporto sia con se stesse che con le persone con le quali lavora.

Il percorso sviluppa modalità e approcci per migliorare comunicazione, relazione, motivazione e soddisfazione dei partecipanti nell’accompagnamento di alunne e alunni.

Verranno sperimentati ed allenati strumenti e competenze concrete per facilitare le/i partecipanti nel loro utilizzo in situazioni più o meno complesse, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione, il benessere emotivo e la motivazione, il clima organizzativo e di classe, nel raggiungimento degli obiettivi professionali individuali e comuni come comunità educative.

Per passare dalla riflessione all’azione, oltre alle sessioni pratiche all’interno degli incontri presenziali, proponiamo ai/alle partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione di sviluppo professionale rispetto alle questioni e tematiche emerse durante la formazione. L’accompagnamento individuale è fondamentale perché permette di calare i concetti ed i nuovi strumenti appresi, nella realtà lavorativa e nelle modalità operative di ognuno/a, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione. Verrà inoltre distribuito un quaderno strutturato per accompagnare e stimolare i cambiamenti che ognuno/a sceglierà di mettere in atto.

Sarà aperta una piattaforma on line per il lavoro collaborativo sulla quale condividere materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. Accompagniamo l’alfabetizzazione digitale dinamizzando la piattaforma per due mesi ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.

Il percorso, già realizzato nel 2019, ha ottenuto ottime valutazioni da parte dei/lle partecipanti.

L’iniziativa è gratuita e rientra nel Piano di Formazione 2020/21 del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano ed è riconosciuta quale aggiornamento per i docenti (13 ore).

Iscriviti

 

 

Related Posts