Il 19 novembre si terrà l’OPEN SPACE INFORHOME, una mattinata aperta alla cittadinanza per sviluppare idee, progetti, riflessioni su cosa significa trasferirsi e abitare a Bolzano per persone con background migratorio. Le attività di INforHome fanno parte del progetto “formare informare abitare” realizzato con il contributo di Provincia di Bolzano e Comune di Bolzano e la collaborazione di Eurac e studio comune, Erjon Zeqo, associazione la strada der weg e cooltour.
L’incontro è aperto a tutti/e gli/le interessati/e. Verrà richiesto il con green pass. Si chiede gentilmente di prenotare la propria partecipazione attraverso questo link.
“Formare, Informare, Abitare” è un percorso ricco di attività sul tema dell’ integrazione e l’inclusione delle persone con background migratorio.
Il percorso è realizzato dal Comune di Bolzano, tramite l’Assessorato all’Ambiente, alla Cultura, alle Politiche di integrazione e Pari Opportunità, con il cofinanziamento della Provincia Autonoma di Bolzano, tramite il Servizio Coordinamento per l’Integrazione, in collaborazione con l’associazione La Strada der Weg, Eurac Research, la Cooperativa Studio Comune, Cooltour e con il coordinamento di dott. Erjon Zeqo (Ricercatore ed esperto in intercultura, autore della “Guida Immigrazione a Bolzano”)
Le tappe di questo percorso sono:
1) > quattro incontri di approfondimento su alcuni temi legati all’interazione e ai servizi dedicati ai cittadini e delle cittadine migranti presenti sul territorio di Bolzano. I temi trattati durante gli incontri saranno: l’accesso all’offerta delle istituzioni culturali, presentazione dei servizi essenziali sul territorio per i cittadini e le cittadine, lavoro e formazione per l’inserimento dei migranti e per concludere l’accesso all’alloggio., concernenti servizi, attività e iniziative utili al processo di integrazione e inclusione dei nuovi cittadini e cittadine. Obiettivo degli incontri è quello di divulgare, accrescere e approfondire le informazioni su alcuni temi specifici tramite il coinvolgimento di esperti/e e rappresentanti delle istituzioni che potranno fornire attraverso il loro contributo, diversi aggiornamenti su servizi, attività e iniziative che possono contribuire al processo d’integrazione.
*In caso di restrizioni sanitarie, per garantire il pieno rispetto delle norme di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, l’evento si svolgerà online in modalità webinar sulla piattaforma Zoom).
2) lo sviluppo attraverso un linguaggio semplice, contemporaneo e creativo e la successiva diffusione attraverso i canali Web e social media di alcuni contenuti multimediali audio-video per orientare i cittadini e le cittadine nell’uso dei servizi territoriali comunali;
3) tre incontri del tavolo di lavoroINFORHOME che prevede il coinvolgimento di alcuni importanti attori istituzionali, esperti ed esperte del settore, associazioni e stakeholder (portatori/portatrici di interesse) per analizzare le problematicità e valutare possibili soluzioni nel breve e medio periodo sul tema “abitare”, anche attraverso l’analisi di buone pratiche e la definizione di alcune linee guida o strategie d’azione per il futuro il tavolo di lavoro prevede diversi incontri tra settembre e novembre 2021;
4) un incontro INFORHOME aperto a tutta la cittadinanza da realizzare attraverso il metodo Open Space Technology per raccogliere propose, idee e soluzioni sul tema dell’accesso all’alloggio e della co-abitazione. L’incontro avrà luogo presso* la sala polifunzionale Rosenbach in piazza Nikoletti 4, 39100 Bolzano in data 19 novembre 2021 dalle ore 8:30 alle 13:00
*In caso di restrizioni sanitarie, per garantire il pieno rispetto delle norme di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, l’evento si svolgerà online in modalità webinar sulla piattaforma Zoom.
Il progetto mira a coinvolgere principalmente operatore/operatrici dei servizi, cittadini/e migranti, rappresentanti delle associazioni dei/delle migranti del territorio provinciale, rappresentanti della Consulta dei/delle cittadini/e immigrati e apolidi del Comune di Bolzano e tutta la cittadinanza interessata.
Tramite queste attività si ha l’obbiettivo di accrescere la coesione sociale della comunità, aggiornare e divulgare informazioni per facilitare il dialogo fra istituzioni cittadinanza e mettere in rete le organizzazioni e/o le persone in modo tale da poter raggiungere più facilmente i destinatari finali dei programmi, dei servizi e delle iniziative, in particolare quelli rivolti ai nuovi cittadini e cittadine.
L’obiettivo generale è quello di promuovere lo scambio culturale e favorire l’integrazione e la convivenza pacifica e serena in una società coesa e interculturale.
Il progetto, perciò, intende coinvolge non solo i servizi comunali ma anche le associazioni e istituzioni del territorio, favorendo una maggiore collaborazione tra i singoli attori e un miglior rapporto con i cittadini e le cittadine.
“Formare, Informare, Abitare” intende incentivare la cooperazione tra associazioni e istituzioni e promuovere una forma di comunicazione inclusiva.
Informazioni e iscrizioni: erion.zeqo@gmail.com