L’impresa della sostenibilità


L’impresa della sostenibilità

Il bilancio sociale come strategia per il futuro

Una giornata di studio e informazione sullo sviluppo sostenibile e sul bilancio sociale, strumento attualissimo di analisi e comunicazione per le organizzazioni del terzo settore e per le imprese, nella quale studio comune partecipa attraverso un  laboratorio LEGO® Serious PLAY® focalizzato sullo sviluppo sostenibile e sugli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Il bilancio sociale, diventato dotazione obbligatoria per molti enti del terzo settore (vedi riforma del terzo settore), è uno strumento strategico per raccontare in maniera chiara ed esaustiva l’attività svolta dalle organizzazioni. Un’operazione di comunicazione complessa che si può dimostrare utile anche per un processo di crescita interno. Lo scopo è quello di dare valore a quello che non è immediatamente quantificabile, esplicitare principi, valori ed istanze, e raccontare i progetti attraverso il loro impatto esterno ed interno alle organizzazioni.

I temi della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità si intrecciano e tracciano una direzione di sviluppo futuro a misura d’uomo e d’ambiente.

In mattinata verranno  presentati modelli, buone prassi sui temi dello sviluppo sostenibile e del bilancio sociale, discussi in una tavola rotonda. Nel pomeriggio un laboratorio aperto alla cittadinanza per allineare le proprie azioni agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’evento è organizzato in collaborazione con Coopbund e con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano.

Programma:

9.15 – 12.30 Tavola rotonda con esperti e buone prassi

13.30-17.30 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile e Laboratorio LEGO® Serious PLAY®

 

 

Iscriviti

Related Posts