Corso online per insegnanti e dirigenti
Dirigente e insegnante coach
Il percorso ha l’obiettivo di trasmettere principi, strutture e strumenti base del coaching per accompagnare dirigenti e insegnanti nella gestione del cambiamento, nello sviluppo del potenziale proprio e del corpo insegnante, e di alunni e alunne nel raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.
I temi sono alternando sessioni pratiche a sessioni di trasmissione di contenuti per apprendere e sperimentare le diverse fasi e gli elementi fondamentali di una struttura di conversazione di coaching.
Questa esperienza migliora le competenze comunicative e di teamwork e rende più effettive le conversazioni e gli incontri con i/le collaboratrici/tori e gli/le allievi/e.
Proponiamo ai/alle partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione di sviluppo professionale rispetto alle tematiche emerse durante il corso. L’accompagnamento individuale è fondamentale perché permette di calare concetti e strumenti appresi, nella realtà lavorativa e nelle modalità operative di ognuno/a, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione.
Sono previste inoltre 2 sessioni di co-coaching tra partecipanti per allenare tecniche e strumenti appresi e per fare rete tra dirigenti e insegnanti delle scuole, anche di diversi gradi dell’ordinamento scolastico.
Sarà aperta una piattaforma online per il lavoro collaborativo sulla quale condividere materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. Accompagniamo l’alfabetizzazione digitale dinamizzando la piattaforma per due mesi ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.
Il percorso vuole sviluppare modalità e approcci per migliorare la comunicazione, la relazione, la motivazione e la soddisfazione dei partecipanti tra di loro e nella gestione e guida di e tra insegnanti.Relatrice:
Sofía Sánchez coach e formatrice, specializzata in coaching di costruttivismo sociale, esecutive, organizzativo, familiare, educativo e personale, co-fondatrice della cooperativa sociale studio comune.
Formata in antropologia e azione sociale, ha lavorato per la Cruz Roja spagnola e come libera professionista tra Spagna e Italia e ora vive a Bolzano con la sua famiglia. (CV completo)
Il percorso, già realizzato nel 2018, ha ottenuto ottime valutazioni da parte dei/lle partecipanti.
L’iniziativa è gratuita e rientra nel Piano di Formazione 2020/21 del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano ed è riconosciuta quale aggiornamento per i docenti (13 ore).
Iscriviti