Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso.


 

Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso è un percorso dedicato a tutte le persone che stanno vivendo questo periodo così importante della vita, così pieno di trasformazioni.

C’è chi lo attende da tempo e ha tanti progetti in testa, chi fa di tutto per non pensarci, chi vive questo passaggio in maniera inaspettata, si sente spaesato/a, anche a causa delle molte limitazioni dovute alla pandemia.

Spesso si associa l’entrata in pensione con il poter finalmente realizzare molti desideri: viaggiare o dedicarsi – con il tempo giusto – a se stessi, alle proprie passioni. C’è chi desidera aiutare i propri familiari, ripensare le attività giornaliere con nuovi ritmi, camminare, fare volontariato o semplicemente vivere gli spazi privati e pubblici in maniera diversa.

Passare alla pratica però non è sempre così facile, non solo per il periodo di emergenza che stiamo vivendo. Chiudere un’esperienza lavorativa di anni, non poter più apportare la propria esperienza professionale, interrompere le relazioni sul luogo di lavoro o “non avere più la giornata scandita” da incombenze, orari e scadenze, risulta spesso più difficile di quanto si pensi.

C’è bisogno di ripensare se stessi, gestire il proprio tempo e le proprie relazioni con una prospettiva diversa, spendere le proprie competenze in maniera totalmente nuova, per vivere un futuro di benessere e felicità!

Finalmente in pensione è un percorso di accompagnamento, condivisione e gioco strategico che aiuta chi partecipa a ripensare la propria vita assieme ad altre persone che vivono questo stesso cambiamento.

Il video di presentazione del progetto

In cosa consiste questo percorso punto per punto:

  • Laboratori collettivi sul cambiamento

Attraverso i laboratori di gioco strategico si possono scambiare pensieri ed opinioni sul proprio vissuto divertendosi, e scoprire approcci diversi e opzioni creative nell’affrontare il proprio cambiamento. Il progetto stimolerà la condivisione e la tessitura di relazioni personali insieme alla messa in rete delle tante iniziative, progetti, organizzazioni presenti sul territorio. L’obiettivo è di dare opportunità ai/lle partecipanti di offrire e ricevere collaborazione e supporto. I laboratori saranno: il 3 e il 7 maggio a Bolzano, il 5 maggio a Brunico e il 10 maggio a Merano, potrai scegliere quando partecipare.

  • Una sessione di accompagnamento individuale

Ogni partecipante dei laboratori ha a disposizione un’ora di coaching individuale a scelta in italiano, tedesco, spagnolo, inglese.

Le nostre coach accompagneranno i/le partecipanti a riscoprire le proprie risorse, definire degli obiettivi e iniziare a sviluppare un piano d’azione per vivere la vita che desiderano.

  • Un gruppo WhatsApp di scambio e opportunità

Dove verranno condivisi tutti i materiali, strumenti, link, bibliografia, video che verranno utilizzati durante i laboratori e durante le sessioni di coaching. Mettiamo così a disposizione un archivio di facile accesso e uno spazio di incontro e scambio in cui condividere contatti, esperienze e buone prassi.

  • A settembre un incontro collettivo per il benessere

in cui ritrovarsi, conoscersi e ridere assieme.

Importante da sapere:
  • Le date dei laboratori dell’edizione 2022: 3 maggio a Bolzano presso Cafè Museion (9.30-13). 5 maggio a Brunico presso la casa delle Associazioni (14-17.30), 7 maggio a Bolzano presso Cafè Museion (9.30-13), 10 maggio a Merano presso il Coworking della Memoria (14-17.30).
  • Ad ogni laboratorio potranno partecipare 10-12 persone che vivono nella provincia di Bolzano.
  • La partecipazione è gratuita.
  • I laboratori saranno bilingui (italiano e tedesco) e la sessione di coaching si possono tenere in italiano, tedesco, spagnolo e inglese, a scelta del/la partecipante.
  • Finalmente in pensione è un progetto pilota triennale (2020-2022) realizzato con il contributo dell’Ufficio Anziani e Distretti sociali della Provincia Autonoma di Bolzano.
  • Se sei interessata/o contattaci sotto e  ti invieremo tutte le informazioni per partecipare.

Partecipa anche tu!

 

Chi siamo:

Studio comune accompagna le persone a riconnettersi con i propri desideri e perseguire passo dopo passo i propri obiettivi grazie al coaching e al gioco strategico. Crediamo nell’importanza di creare sinergie tra persone, comunità e luoghi, ed esploriamo nuove possibilità di vivere con soddisfazione il presente per creare un futuro migliore per noi e per gli altri.

Ci occupiamo da tempo del tema del cambiamento individuale e collettivo nelle diverse fasi di vita. Attraverso i percorsi A questo punto mi ripenso, Ridest persone in cambiamento, abbiamo messo a punto strumenti e attività utili per chi vuole o si trova nella condizione di dover cambiare molti aspetti della propria vita. Grazie alla collaborazione con la Libera Università di Bolzano (Facoltà di arti e design) e il Comune di Bolzano, i nostri progetti sono stati sviluppati, monitorati e studiati per avere un impatto individuale e collettivo.

Cosa dicono le persone che hanno partecipato ai nostri laboratori:

“Irene, Sofia, siete come un panino con la nutella all’ora della merenda”

“Costruttivo, geniale”

“Allenamento per unire teoria e pratica”

Inaspettato e utile, lo rifarei

Tanti suggerimenti nuovi per un nuovo approccio

“Cos’è cambiato?” – “Canalizzo meglio le mie emozioni e quelle di coloro che mi circondano, il mio modo di pormi, affronto le diverse situazioni in modo più sereno”.

Prenditi Il tempo di dedicarti al tuo cambiamento

Iscriviti qui

Il progetto è realizzato con il contributo dell’Ufficio Anziani e Distretti sociali della provincia Autonoma di Bolzano

 

Related Posts