Insegnante e dirigente coach


 

Il percorso ha l’obiettivo di trasmettere principi, strutture e strumenti base del coaching per accompagnare dirigenti e insegnanti nella gestione del cambiamento, nello sviluppo del potenziale proprio e del corpo insegnante, nel raggiungimento degli obiettivi professionali.

I temi vengono affrontati alternando sessioni pratiche a sessioni di trasmissione di contenuti per apprendere e sperimentare le diverse fasi e gli elementi fondamentali di una struttura di conversazione di coaching.

Questa esperienza migliora le competenze comunicative e di teamwork e rende più effettive le conversazioni e gli incontri con i/le collaboratrici/tori.

Proponiamo ai partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione di sviluppo professionale rispetto alle tematiche emerse durante il corso. L’accompagnamento individuale è fondamentale, non solo perchè costituisce un possibile modello di conversazione efficace, ma perché permette ad ogni partecipante di calare concetti e strumenti appresi, nella realtà lavorativa e nelle proprie modalità operative, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione.

Sono previste inoltre 2 sessioni di co-coaching tra partecipanti per allenare tecniche e strumenti appresi e per fare rete tra dirigenti e insegnanti delle scuole, anche di diversi gradi dell’ordinamento scolastico.

Sarà aperta una piattaforma online per il lavoro collaborativo sulla quale condividere materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. Accompagniamo l’alfabetizzazione digitale dinamizzando la piattaforma online ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.

Il percorso vuole sviluppare modalità e approcci per migliorare la comunicazione, la relazione, la motivazione e la soddisfazione dei/lle partecipanti nelle loro relazioni con insegnanti, dirigenti, alunni/e e genitori con un impatto sul sistema delle relazioni all’interno di tutta la comunità educativa.

Monte ore: 13

Date, numero incontri e orario di svolgimento: 23 e 24 novembre 2021.

2 giornate di 6 ore in orario 9.00-13.00 e 14-16 + una sessione di coaching  individuale in data da concordare

Luogo di svolgimento: online

Relatrici: Sofia Sanchez e Irene Visentini

Ente organizzatore: Studio comune soc. cooperativa sociale

Per informazioni:  Irene Visentini irene@studiocomune.eu tel 3338591131

Iscrizioni: www.studiocomune.eu o via mail scrivendo a info@studiocomune.eu

Iscriviti

 

Related Posts