Corso per insegnanti e dirigenti
Laboratori di service learning per l’agenda 2030
Attraverso la metodologie di attivazione, condivisione e collaborazione del LEGO® Serious PLAY® i/le partecipanti approfondiranno la conoscenza dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 riflettendo sul proprio impatto attuale e futuro. In seguito proporranno e svilupperanno progetti interdisciplinari collaborando in modo libero e responsabile attraverso un laboratorio di Open Space Technology.
Questo percorso vuole stimolare e accompagnare lo sviluppo di idee progettuali per il service learning di insegnanti e dirigenti scolastici/he sugli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
I temi sono sviluppati attraverso dinamiche di attivazione e condivisione.
I/le partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco e collaborare in modo proattivo per raggiungere obiettivi individuali e collettivi con un impatto non solo sulla comunità educativa di cui fanno parte, ma anche sulla società e l’ambiente.
Proponiamo ai/alle partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione, accompagnare il cambiamento e passare all’azione nello sviluppo e realizzazione dei progetti, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione e in questo caso anche sulla società e l’ambiente esterno alla scuola.
Sarà aperta una piattaforma on line per il lavoro collaborativo sulla quale condividere materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. Accompagniamo l’alfabetizzazione digitale dinamizzando la piattaforma per due mesi ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.
Verrà inoltre distribuito un quaderno strutturato per accompagnare e stimolare i cambiamenti che ognuno/a sceglierà di mettere in atto.
L’iniziativa rientra nel Piano di Formazione 2020/21 del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano ed è riconosciuta quale aggiornamento per i docenti (13 ore).
Sofía Sánchez coach e formatrice, specializzata in coaching di costruttivismo sociale, esecutive, organizzativo, familiare, educativo e personale, co-fondatrice della cooperativa sociale studio comune.
Formata in antropologia e azione sociale, ha lavorato per la Cruz Roja spagnola e come libera professionista tra Spagna e Italia e ora vive a Bolzano con la sua famiglia. (CV completo)
Irene Visentini Imprenditrice sociale, co-fondatrice di studio comune, formatrice e facilitatrice per l’innovazione ed i processi collaborativi, attiva nella cooperazione sociale, nella gestione di gruppi e progetti, mamma di tre figli . (leggi il CV completo)
Iscriviti