Service learning per l’agenda 2030


Corso per insegnanti e dirigenti

Laboratori di service learning per l’agenda 2030

Attraverso la metodologie di attivazione, condivisione e collaborazione del LEGO® Serious PLAY® i/le partecipanti approfondiranno la conoscenza dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 riflettendo sul proprio impatto attuale e futuro. In seguito proporranno e svilupperanno progetti interdisciplinari collaborando in modo libero e responsabile attraverso un laboratorio di Open Space Technology.

Questo percorso vuole stimolare e accompagnare lo sviluppo di idee progettuali per il service learning di insegnanti e dirigenti scolastici/he sugli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

I temi sono sviluppati attraverso dinamiche di attivazione e condivisione.

I/le partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco e collaborare in modo proattivo per raggiungere obiettivi individuali e collettivi con un impatto non solo sulla comunità educativa di cui fanno parte, ma anche sulla società e l’ambiente.

Proponiamo ai/alle partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione, accompagnare il cambiamento e passare all’azione nello sviluppo e realizzazione dei progetti, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione e in questo caso anche sulla società e l’ambiente esterno alla scuola.

Sarà aperta una piattaforma on line per il lavoro collaborativo sulla quale condividere materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. Accompagniamo l’alfabetizzazione digitale dinamizzando la piattaforma per due mesi ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.
Verrà inoltre distribuito un quaderno strutturato per accompagnare e stimolare i cambiamenti che ognuno/a sceglierà di mettere in atto.

L’iniziativa rientra nel Piano di Formazione 2020/21 del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano ed è riconosciuta quale aggiornamento per i docenti (13 ore).

Iscriviti

 

Related Posts